FAQ

Iscriversi come autore e compositore 

Possono presentare domanda di adesione i titolari di diritti d'autore in quanto autori, editori, produttori, cessionari e concessionari, siano essi persone fisiche o giuridiche, italiane o straniere, ovvero eredi o aventi causa di titolari di diritto d'autore. 

Se autore o compositore, si richiede copia del documento di identità valido e, se necessario, del codice fiscale . In caso di Autori con meno di 16 anni, si richiede la presentazione di tali documenti anche per uno dei tutori legali.


iscrizione come editori 

Se Editore, Produttore, Concessionario e Cessionario, si richiedono i seguenti documenti:

i. Atto Costitutivo e Statuto (in originale o in copia autenticata) dai quali, tra l'altro, risulti che la società esplichi attività editoriale relativa al repertorio per il quale è richiesta la tutela (esclusivamente per soggetti operanti in veste di imprese commerciali);

ii. Visura societaria rilasciata non prima dei tre mesi antecedenti alla presentazione della domanda di iscrizione;

Iscriversi come Erede 

 Se Erede o avente causa di titolari di diritti d'autore, si richiedono i seguenti documenti:

i. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, oppure, Atto di Notorietà, redatto a cura di Notaio


DIRITTI TUTELATI E FACOLTÀ DELL'AVENTE DIRITTO 

L'iscrizione a SIAE comporta il conferimento alla stessa del mandato per l'intermediazione in via esclusiva del repertorio tutelato dalle Sezioni per cui sia stata presentata domanda per le categorie di diritti previste dall'art. 3 del Regolamento Generale, e per i territori per i quali vigono accordi di reciproca rappresentanza fra SIAE e altre società di collecting.

È facoltà dell'Associato/Mandante limitare anche successivamente all'atto di iscrizione le categorie di diritti e/o i territori per i quali è richiesta la tutela. Tale facoltà può essere esercitata in forma scritta entro la data ultima del 31 agosto di ogni anno, con effetto dal 1° gennaio dell'anno successivo.